Simboli dell'Antico Egitto

« Older   Newer »
  Share  
Morgan )O(
view post Posted on 14/7/2006, 17:32




ANKH: LA CROCE ANSATA

image

Il significato originale della Croce Ansata deriva dal simbolo geroglifico che indica la Vita. Nell’antico Egitto gli Dei venivano rappresentati nell’atto di porgere la Croce alle narici del Faraone, per conferirgli in questo modo il dono della Vita Eterna.
Essa era il simbolo della “Vita oltre la Morte” e veniva donata ai defunti perché ne proteggesse l’anima durante il viaggio verso l’ oltretomba.
Conosciuta anche come “Chiave del Nilo” si dice potesse regolarne le piene, e di conseguenza la fertilità del terreno circostante il Sacro Fiume : per questo è collegata anche ai temi della fertilità e della fecondità.

LO SCARABEO

image

Il più importante tra gli amuleti dell’ antico Egitto. Usati anche come ornamento erano fabbricati con i materiali più diversi, ma ognuno di loro presentava – sempre – l’addome piatto, che fungeva da base per incisioni protettive o di lode al faraone.
L’efficacia dell’amuleto si basava soprattutto sulle reali abitudini dello scarafaggio. La leggenda narra che all’epoca esistessero solo scarafaggi maschi, che dopo aver prodotto il loro seme , lo avvolgevano su se stesso, fino a formare una pallina, per poi sotterrarla. La nuova prole prendeva vita da questo ciclo.
Lo scarabeo venne identificato con il Dio che dona la vita, cioè il Sole, poiché nel compiere il tragitto per depositare il proprio seme, compie esattamente lo stesso percorso del Sole : “muore” Ovest, per poi ricomparire il giorno seguente ad Est. Per questo motivo lo scarabeo è considerato l’amuleto che “trasforma”. L’anima del defunto non moriva con lui, ma “cambiava”, diveniva Spirito in grado – come il Sole – di rinnovarsi ogni giorno.

NEFERTITI

image

Regina della XVIII dinastia.
Famosa soprattutto per l’impareggiabile bellezza, Nefertiti fu anche una donna molto coraggiosa: fu la prima moglie di Re a riuscire ad avere un ruolo comprimario al marito nella conduzione del regno.
Moglie del Faraone Akhenaton lo convinse – così dice la leggenda - a rinnegare il culto del Dio Amon, per rivolgersi invece ad Aton (considerato l’unico dio Spirituale, creatore di tutto l’universo). Grazie a questa vera e propria rivoluzione religiosa il faraone decise di trasferire la capitale del regno da Tebe alla città di Akhetathen (= orizzonte solare). Nefertiti ebbe un ruolo dominante in questo processo : appoggiò sempre il marito e spesso lo indusse a creare nuovi templi e monumenti per questo nuovo culto.
La Regina e il Faraone rimasero sposati per 15 anni, durante i quali ebbero sei figlie femmine. Questo creava un problema per la successione, quindi il Re scelse uno dei suoi migliori principi-Tutankhaton - da sposare con Ankhesenpaaton, la figlia prediletta.

TUTANKHAMON

image

Uno dei misteri dell’Antico Egitto è proprio il Faraone Tutankhamon. Salito al trono molto giovane (aveva appena 9 anni), come marito della figlia prediletta del Faraone Akhenaton , fu da questi costretto ad adorare Aton – e di conseguenza a cambiare il proprio nome il Tutankhaton. Quando però il vecchio Faraone morì, i consiglieri del giovane Re lo convinsero a riportare ordine nel regno. Perciò la capitale venne riportata a Tebe e il Nuovo Faraone potè riassumere il proprio nome.
Tutankhamon (= l’immagine vivente del dio Amon) regnò per soli nove anni, considerati i più prosperi e pacifici della storia dell’Impero. La sua morte sarebbe dovuta ad una congiura della corte, e il suo corpo venne sepolto nella più splendida e misteriosa tomba mai rinvenuta.

ISIDE

image

Dea suprema ed universale è considerata generatrice della Natura e madre di tutte le cose e del Dio Sole.
Nei miti compare sempre con il marito Osiride ed il figlio Horus , con cui forma la triade suprema della religione egizia.
Essa sposò Osiride – mite e generoso Re egiziano, che da sempre viveva combattendo la gelosia del fratello Seth. Questi una sera tese un tranello al buon Faraone, e con la scusa di una scommessa riuscì a rinchiuderlo in una cassa e a gettarlo nel Nilo. Non appena lo seppe Iside cercò il cadavere del marito e lo vegliò, ma Seth – non contento – la distrasse per un momento, riuscì a portar via il cadavere del fratello, e lo fece a pezzi, che poi sparse nel deserto ( e da cui poi sarebbero nate le attuali province d’Egitto). Ancora una volta Iside cercò il marito e grazie ad Anubi (il Dio dei morti) riuscì a ridare al marito linfa sufficiente per fargli intraprendere il cammino verso la Vita Eterna, e per procreare un figlio da cui poi sarebbe giunta la loro vendetta.
Da allora Iside venne considerata protettrice della fecondità, delle donne incinte e dei neonati. Ancora oggi gli amuleti che la raffigurano vengono indossati per prevenire a debellare malattie e stati di squilibrio.

L’OCCHIO DI HORUS

image

Horus, Dio dalla testa di Falco, figlio di Iside e Osiride era considerato il Dio della preveggenza. Il suo occhio simboleggia la spietata acutezza dello sguardo giustiziere cui nulla sfugge. Grazie a lui Iside riuscì a vendicare il marito e a scacciare Seth, dando inizio al Regno dei Faraoni.
Secondo la mitologia l’occhio di Horus è l’occhio che “tutto vede” . Veniva impresso all’ingresso delle case, sui sarcofagi e sulle tombe, per contrastare il maligno o per proteggere il viaggio del defunto verso l’aldilà.


Edited by Morgan )O( - 10/8/2006, 20:46
 
Top
Sweet)o(Moon
view post Posted on 9/7/2007, 14:25




Hey raga un consiglio...ho deciso di fare una cornice nel muro della mia stanza facendo tanti geroglifici, ma volevo chiedervi un parere: di che colore farli?
 
Top
Morgan )O(
view post Posted on 9/7/2007, 15:25




Bhe, di sicuro colori che raffigurino i simboli nelle pareti dell'antico egitto... non so se mi sono spiegata...
Puoi usare il color sabbia, marrrone sfumato oppure non saprei...
 
Top
Sweet)o(Moon
view post Posted on 9/7/2007, 17:56




Hai ragione su questo, il fatto è che ho dei dubbi perchè il muro è giallo e ahimè il color sabbia nemmeno si vede!!!avevo penato anch'io al marrone ma nn m sento convinta, si vedrà!!!Cmq grazie mille
 
Top
Lostris11
view post Posted on 24/7/2008, 14:10




ragazzi avrei una domanda riguardo ai simboli,in un libro avevo letto che per riconoscere un faraone gli egizi praticavano dei rituali e gli dei rispondevano inviando dei simboli,o delle visioni,quali tra questi appunto identificavano la divinità?grazie a tutti!
 
Top
Debora Shanks
view post Posted on 4/10/2008, 20:50






Un chiarimento.... questo sopra è il simbolo egizio del nostro pianeta Terra vero?!?!
 
Top
5 replies since 14/7/2006, 17:32   486 views
  Share